Links

 

il curriculum vitae di filippo mennuni

Il Curriculum di Filippo Mennuni
.
Trent'anni di navigazioni in tutti i mari del mondo a bordo delle più prestigiose imbarcazioni a vela
.
CV Marineria - Filippo Mennuni - Update
Documento Adobe Acrobat 171.8 KB
il catamarano Ocean Pearl, Catana 65
il catamarano Ocean Pearl, Catana 65

 

Dal 1995 Filippo Mennuni ha iniziato a collaborare con i principali cantieri ed architetti europei. Il suo principale compito è stato l'essere interfaccia tra l'armatore e lo staff del cantiere.

 

< Spesso Gli studi di architettura, il personale tecnico di costruzione e gli armatori hanno difficoltà a comprendere le rispettive esigenze.>, racconta < e il mio compito è stato di rendere la comunicazione più fluida ed efficace, sollevando gli armatori da scelte poco importanti e consigliandoli e guidandoli tra le diverse soluzioni e le disparate proposte della tecnica nautica, decisamente complicata per la maggior parte di essi. D'altro canto anche i cantieri e i progettisti hanno bisogno di non perdere di vista la richiesta del loro cliente gettandosi in sperimentazioni inutili e pericolose oppure troppo sbilanciate verso un design distante dall'armatore>

 

Dalla metà degli anni 90 il Comandante Mennuni si è occupato della concezione di catamarani, monoscafi in carbonio, barche in alluminio, prototipi ecologici, scafi in acciaio, navette a motore collaborando con architetti come Vismara e Frers e con cantieri come Catana, Baltic, Jeanneau. Ha collaborato anche alla creazione di un prototipo di trimarano ecologico in collaborazione con l'Università di Genova (facoltà di Architettura) e l'architetto Stefano Grande.

 

Nel 2007 ha collaborato con ENEL Energie Rinnovabili per la costruzione, l'installazione e la gestione di un rivoluzionario sistema di accumulo a idrogeno (Fuel Cells) applicato ad una barca che ha portato a navigare in oceano Pacifico per oltre un anno. Una parte dell'energia era prodotta grazie a sistemi fotovoltaici, eolici e con meccanica di trascinamento.

 

Nel 2009 ha contribuito alla ristrutturazione del 3 alberi a vele quadre del 1916 "La Boudeuse", veliero francese di spedizioni e ricerca attualment impegnato in un giro del mondo.


Nel 2011 ha fatto parte dell'equipaggio di Best Explorer, prima barca italiana a tentare e riuscire il "PASSAGGIO A NORD OVEST", itinerario tra i ghiacci aperto da Amundsen e riuscito a pochissime barche a vela. Da Tromso (Norvegia) a King Cove, (Alaska) passando a nord dell'Islanda e del Canada, costeggiando la Groenlandia e le isole del nord. (Menzione del Presidente della Repubblica e del Ministro degli Esteri)


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
copyright Admiral Consulting - Trade Mark of SRK Reliance Ltd - Illingsworth - London UK