Il nostro corso riprende l'impostazione dei classici corsi delle scuole vela tradizionali e crea un programma ideale che ne completi o integri la didattica, sulla base della decennale esperienza del navigatore Filippo Mennuni, storico skipper di Adriatica lungo la Rotta di Darwin, intorno al mondo.
A bordo gli skipper sapranno miscelare armoniosamente il differente livello tecnico degli allievi. I più inesperti apprenderanno più velocemente grazie all'integrazione in un equipaggio già "formato". I più esperti potranno da subito verificare le loro capacità mettendosi in gioco come "capi turno".
In mare gli istruttori giudicheranno caso per caso: la loro esperienza saprà valutare il vostro livello già dal primo giorno e rispettare i vostri progressi.
Il principio: all'iscrizione ci preciserete il vostro livello tecnico e il vostro curriculum nautico, o almeno ciò che voi stimate di voi stessi. Una volta a bordo gli skipper insegnanti vi valuteranno rapidamente per attribuirvi un ruolo di "partenza", che poi scambierete con i vostri compagni d'avventura giorno per giorno.
Il corso è indicato a chi abbia o sia in procinto di prendere la patente nautica, abbia già esperienza e desideri raggiungere l'autonomia necessaria a noleggiare una barca da solo/a, gestire un equipaggio o a chi sta preparando la traversata dell'oceano. E' consigliato anche a chi ha recentemente acquisito i brevetti professionali marittimi e desidera approfondire le tematiche del comando di una unità da diporto adibita al noleggio.
Approfondirete le tematiche della navigazione d'altura e della sicurezza, inquadrati come un vero equipaggio di professionisti, seguiti da esperti skipper-istruttori che vi permetteranno di acquisire sicurezza nella preparazione e conduzione di crociere a lungo raggio o di preparare la vostra futura traversata Atlantica in condizioni di sicurezza ed in equipaggio ridotto, anche con cattivo tempo ed in navigazione notturna.
I nostri corsi di Vela d'Altura sono organizzati su 6 giorni di navigazione continuativa nel Mediterraneo, tra Italia, Baleari, Spagna e Corsica, Adriatico, e Ionico durante la quale gli allievi si alterneranno al comando della barca, affiancati dai nostri istruttori, per acquisire la competenza ideale a "prendere il comando" di una unità da diporto.
Requisiti: avere già navigato su altre barche a vela proprie o a noleggio e comunque essere in grado di svolgere le manovre principali (mantenimento della rotta, virate e strambate, riduzione velatura). Padronanza del linguaggio nautico di base. Buona salute.