Qual'é la tariffa di una perizia marittima?
Ogni barca é diversa dalle altre. Ogni situazione é diversa dalle altre. Ogni storia é diversa dalle altre.
Non é possibile equiparare esattamente differenti imbarcazioni, anche quando si tratta dello stesso cantiere e dello stesso anno di costruzione. Comunque ogni barca é personalizzata dal suo proprietario che la usa e la attrezza in modo personale. E... per fortuna é così! La barca é un oggetto di amore e passione. Per questo non é facile dire quanto costa una perizia. Però abbiamo dato una griglia indicativa che é basata sull'esperienza di anni di perizie e di esperienze nel settore.
Il prezzo base é di 300 euro a metro lineare con le seguenti varianti:
- catamarano: + 50%
- imbarcazione bi-motore + 20%
- inferiore a 8 metri: 1.500 euro a forfait
- barca d'epoca (anteriore al 1950) + 30%
Si calcola il metro "iniziato" e fuori tutto, cioé, una barca di 10,05 m/FT e 9,20 m al galleggiamento é calcolata come una barca di 11 metri; in questo caso 300 € x 11 m = 3.300 euro
tutte le analisi accessorie (per esempio quelle degli olii del motore o dell'invertitore) sono extra al prezzo del perito e sono rifatturate al costo esposto dal laboratorio
_______________________________
Se richiedo la perizia di una barca in acciaio o in alluminio con un sondaggio per ultrasuoni, quanto mi costerà di più?
Una perizia di questo tipo implica una maggiore quantità di tempo da spendere nell'esame dello scafo e l'utilizzo di accessori sofisticati. Per questo l'aggravio di costo si può calcolare in circa il 30% in più sul preventivo classico
_______________________________
Come faccio a sapere se sto spendendo il giusto?
Comparate! fate una comparazione dei prezzi, ma soprattutto delle "prestazioni" incluse nel prezzo e verificate quello che vi viene raccontato e il curriculum dell'esperto a cui vi affidate. La stessa cosa che avete fatto nella scelta del vostro... commercialista!
_______________________________
Perché mi é utile una perizia?
Vi raccontiamo una storia.
Un nostro cliente aveva accumulato per anni del denaro facendo delle econpmie sul suo stipendio perché aveva il progetto, nonappena fosse andato in pensione, di comprarsi una piccola barca a motore per girare lungo costa e fare delle vacanze lungo il litorale tirreno. Dopo anni di attesa e una lunga ricerca finalmente trova la barca adatta, un cabinato di 9 metri con una bella cabina a prua, due motori quasi nuovi e una apparenza eccellente. Firma il compromesso con il venditore, ma su nostro consiglio fa aggiungere una clausa sospensiva che "prevede l'annullamento del contratto e la restituzione dell'intera somma versata se il risultato di una perizia riscontri dei vizi che la rendano impropria alla navigazione".
Nella nostra visita riscontrammo una rottura praticamente invisibile della chiglia, probabilmente a causa di un incaglio su delle rocce che era stata mascherata rifacendo il gelcoat et ridando antivegetativa. Quel signore non comprò quella barca, ma ne trovò un'altra più sana e ancora oggi naviga intorno all'Elba per il suo divertimento.
___________________________________
Come si svolge la "missione" di un esperto marittimo?
Per prima cosa ci deve essere una decisione comune sul tipo di prestazione da effettuare. Quindi la nostra agenzia vi proporrà un accordo sul lavoro da effettuare comprensivo di un preventivo. Quindi:
L'esperto determinerà il valore reale della barca sulla base delle condizioni del mercato, ma anche:
___________________________________
Di quali mezzi tecnici dispongono i nostri esperti?